Ed eccomi di nuovo qui a parlarvi di un prodotto che mi ha soddisfatta fin dal primo utilizzo; un prodotto che ormai è parte di me e che continuo a comprare da anni.

Il prodotto in questione è il famosissimo shampoo girasole & arancio dolce de La Saponaria.

Lo so, ora starete pensando che è la millesima recensione su questo shampoo ma non posso non parlarvene e condividere con voi la mia esperienza.

Ognuna di noi è diversa e sappiamo benissimo che la pelle e i capelli reagiscono in modo differente.

Il brand

Tutti conosciamo benissimo La Saponaria e i loro prodotti ma per chi non la conoscesse La Saponaria è un marchio 100% italiano (Pesaro), che produce cosmetici ecobio certificati con ingredienti biologici a km 0 da piccoli produttori locali o ingredienti provenienti dal mercato equosolidale.

Le sue ricette sono semplici e a basso impatto ambientale con un metodo produttivo artiginale evitando ingredienti potenzialmente dannosi per la pelle.

No a SLES, Siliconi, Edta, coloranti sintetici e derivati pertolchimici.

Oltre ai saponi artigianali ecobio a base di olio extravergine di oliva 100% italiano e biologico, La Saponaria è famosa per i suoi eccezionali Shampoo da abbinare ai bio balsami, per la linea cosmetica a base di olio di Argan biologico e Aloe vera, per gli amati idrolati, i profumini solidi e per le sue materie prime (attivi e sostanze funzionali, oli essenziali, tensioattivi, ecc.).

Ha anche una linea dedicata ai più piccoli pensata nel totale rispetto della loro pelle sensibile, una linea studiata appositamente per l’uomo, un’altra per i nostri amici animali e una per la cura della casa e per le pulizie ecologiche.

Shampoo girasole e arancio dolce

Lo shampoo girasole & arancio dolce è indicato per capelli secchi, trattati e indeboliti ed è ideale per l’uso quotidiano.

Il packaging

Il prodotto si presenta in una bottiglietta di plastica bianca leggera, ecologica e realizzata con materiale riciclabile.

L’unica pecca è che non si riesce a capire quanto prodotto è rimasto nella confezione.

Contiene 200 ml di prodotto con 6 mesi di PAO.

Ha una consistenza liquida, di colore giallino e semi-trasparente e il profumo è fresco, delicato e non invadente, leggermente agrumato.

Cosa contiene

“Preparato artigianalmente e formulato con ingredienti semplici e genuini, lascia i capelli morbidi e pettinabili.
Non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo ingredienti naturali, estratti vegetali e tensioattivi derivati da zuccheri e frutta. La formula è ricca di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, le proteine vegetali, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio. Una ricetta perfetta per chi ha capelli sottili e sfibrati e anche per chi desidera uno shampoo delicato per il lavaggio quotidiano, che rafforzi e protegga i capelli, lasciando un’impronta leggera sulla nostra Terra.”

Tra i principi attivi troviamo olii essenziali di arancio dolce e geranio, olio di semi di lino, pantenolo, aloe, estratti di moringa e girasole e proteine vegetali.

La mia esperienza

Io amo La Saponaria e i suoi prodotti. Mi sono innamorata di questo shampoo dal primo utilizzo e non l’ho mai abbandonato.

Lo so, avrei dovuto provare altri shampoo ma i miei capelli sono abbastanza problematici (ricci e crespissimi come se non ci fosse un domani) e quindi non sono più riuscita ad abbandonarlo. (La Saponaria dovrà adottarmi prima o poi)

In genere quando si prova un nuovo shampoo soprattutto se ecobio si va a tentoni per capire la giusta dose ed avendo una consistenza liquida e molto concentrato in tanti preferiscono usarne una piccola quantità diluita con acqua in uno spargishampoo ma secondo me questo prodotto non ne ha assolutamente bisogno e fin dal primo utilizzo non ho avuto problemi; sono riuscita facilmente a dosarlo anche senza diluirlo.

Uso poco prodotto, metto una quantità media nella mano (anche perché ho i capelli corti) e poi lo metto sui capelli abbondantemente bagnati, ha un alto potere lavante e fa una bella schiuma tanto che sembra quasi di non usare uno shampoo bio.

Io sono la classica persona che se uno shampoo non fa schiuma non mi sento che lava, ho bisogno di sentir il famoso “Sgnack” :P, e la maggior parte delle volte è proprio cosi e mi ritrovo i capelli sporchi.

Faccio due passate di shampoo, massaggiando bene sulla cute con i polpastrelli, e nonostante questo non è per niente aggressivo sui capelli; sulla cute è molto delicato, mi dona vitalità e lucentezza ai miei capelli, lasciandomeli morbidi e abbastanza pettinabili e se non fosse che ho esigenza di usare il balsamo dopo (per via dei miei capelli ricci e con nodi all’ordine del giorno) farei a meno del balsamo.

Una confezione mi è durata diversi mesi.

Ha un costo di circa € 8.00 .

Acquistabile qui: i Capricci di Sara SHOP
E reperibile su quasi tutti gli store online di cosmesi ecobio, e nei negozi fisici/bioprofumerie, e sul sito ufficiale de La Saponaria.

Certificazioni

INCI

Shampoo Girasole & Arancio Dolce

G
G
Aqua (water) (solvente)
G
G
Aloe Barbadensis Leaf Juice (Emolliente)
G
G
Coco-Glucoside
G
W
Sodium Coco-Sulfate (tensioattivo)
G
G
Linum Usitatissimum Seed Extract (Emolliente / vegetale)
G
G
Helianthus Annuus Extract (Emolliente / vegetale)
G
G
Glyceryl Oleate (Emolliente / emulsionante)
G
G
Moringa Pterygosperma Seed Extract (Emolliente)
G
W
Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico / tensioattivo)
W
W
Saccharide Isomerate (umettante)
G
W
Citrus Aurantium Amara Peel Oil (Condizionante per la pelle)
G
W
Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil Expressed (profumo)
G
W
Pelargonium Graveolens Flower Oil (Fragranza)
G
W
Citrus Grandis Peel Oil (Fragranza / vegetale)
G
G
Glycerin (denaturante / solvente / umettante)
G
W
Sodium Benzoate
Y
W
Benzyl alcohol (Alleegene del profumo / Conservante / solvente)
Y
W
Sodium Dehydroacetate (preservante)
Y
W
Citronellol (Allergene del profumo)
G
W
Potassium Sorbate (Conservante)
G
W
Sodium phytate (Antimicrobico / Chelante)
Y
W
Limonene (Allergene del profumo)
Y
W
Linalool (Allergene del profumo)
Y
W
Geraniol (Allergene del profumo)
G
G
Maltodextrin (assorbente / filmante / legante / stabilizzante emulsioni)
G
G
Sodium Citrate (agente tampone / sequestrante)
G
G
Sodium Chloride (viscosizzante)
G
G
Citric acid (agente tampone / sequestrante)
La valutazione di questi ingredienti riflette l'opinione dell'autore, che non è uno specialista in questo campo. Questa valutazione si basa su alcuni database online (ad esempio: CosIng).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.