Non c’e un periodo perfetto per parlavi della crema anticellulite, o meglio il periodo dell’anno per eccellenza in cui ogni donna corre ai ripari per “cercare” di combattere questo temibile nemico è in prossimità della primavera/estate…ma dovreste agire prima anzi non smettere mai 😉

Dovreste anche sapere che non la sconfiggerete mai e sarà sempre lì, stagione dopo stagione…se come me vi svegliate e iniziate a rimediare solo due mesi prima della prova costume.

Il trattamento anticellulite, come vi scrivevo più su, deve essere una pratica costante durante tutto l’anno perché eliminare la cellulite non è la cosa più semplice del mondo.

La cellulite (cos’è?)

Senza dilungarmi molto (sul web potete trovare molte informazioni a riguardo) vi faccio una piccola introduzione sulla cellulite.

  • La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con un aspetto spugnoso alla pelle (il famoso aspetto a buccia d’arancia) ma che indica in realtà un problema a livello del tessuto connettivo (accumulo di grasso in zone specifiche e circoscritte).
  • Le sue cause sono di varia natura, ad esempio fattori ereditari, eccesso di adiposità, condizioni ormonali (ciclo, menopausa, gravidanza) e/o fattori legati al nostro stile di vita come l’alimentazione scorretta, sedentarietà, etc.
  • Per prevenire la cellulite non basta solo avere costanza nell’uso di creme, trattamenti, etc. ma è anche importantissimo migliorare l’alimentazione, fare esercizio fisico, bere molta acqua, etc.

Il brand

Tutti conosciamo benissimo Alkemilla e non mi dilungherò molto a parlarvi di questo famosissimo brand.

“ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic è un’azienda Italiana impegnata nella produzione di cosmetici biologici con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Unisce nelle sue formulazioni le più innovative tecnologie cosmetiche unite alla preziosa saggezza della natura.”

Alkemilla è infatti famosa per i suoi ottimi solari naturali e per i suoi prodotti per la bellezza dei capelli, viso e corpo. Ha inoltre prodotti di make-up, materie prime e una linea dedicata ai più piccini.

“Pensiamo che l’impegno, la costanza e la serietà che ci ha spinti a realizzare un prodotto così unico, valga più di tante parole…
Quando abbiamo immaginato Alkemilla Eco Bio Cosmetic, ci siamo accorti che… la Natura l’aveva già creata!”

Crema anticellulite 90-60-90 ICE

La 90/60/90 ICE è “una crema ad effetto freddo prolungato, ideale per le pelli delicate e soggette a fragilità capillare, efficace nel trattamento cosmetico delle adiposità localizzate e degli inestetismi della cellulite.”

Della stessa linea della crema 90-60-90 ICE troviamo la crema termica 90-60-90 (la prima di questa linea ad uscire nel mercato e adatta per chi non soffre di fragilità capillare), la crema antismagliature rassodante e il fango osmotico anticellulite.

Il packaging

Il prodotto si presenta in un tubetto bianco con etichetta blu da 200 ml, resistente e abbastanza morbido da essere “spremuto”, ed è contenuto in una scatola di cartone.

Ha 6 mesi di PAO, una consistenza fluido/corposa e si presenta di colore bianco latte.

La cosa che mi ha particolarmente colpita è la profumazione balsamica e molto persistente: un mix di menta, eucalipto e mentolo.

Cosa contiene

Contiene, appunto, mentolo naturale che associato agli estratti di eucalipto e menta piperita generano un’immediata sensazione di freschezza sulla pelle; contiene inoltre caffeina che ha potenzialità lipolitiche e termogeniche, pregiati oli vegetali idratanti ed elasticizzanti (olio di Mandorle dolci e Sesamo), burro di Cacao nutritivo ed estratto di Aloe emolliente e lenitivo rendono la pelle tonica, compatta, levigata ed elastica.

Non contiene PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones e petrolatum.

La mia esperienza

Ho acquistato questa crema la scorsa stagione dopo aver provato la sorella maggiore, la 90-60-90 “termoattiva”, che non mi ha soddisfatto molto in quanto non sopporto l’effetto riscaldante e le gambe mi diventavano completamente rosse.
Devo dire che, però, tutto sommato mi sono trovata abbastanza bene con la “termoattiva”, svolgeva il suo ruolo egregiamente, l’effetto arrossante un pò è calato con il progressivo utilizzo e proprio per via del suo effetto riscaldante non l’ho utilizzata in estate ma inverno prima di andare a letto (infatti consiglio di usare in inverno la “termoattiva” e in estate la ICE).

Al contrario la ICE, e lo dice la parola stessa, ha un effetto di fresco che mi aggrada tantissimo in estate ed è proprio per questo effetto freddo che è ottima anche per gambe stanche soprattutto se usata di sera prima di andare a letto: dopo una giornata di lavoro, in piedi o seduta è una vera goduria e una vera coccola (non solo per la cellulite).

L’applicazione è facile e si assorbe quasi immediatamente. Io mi concentro soprattutto su cosce, glutei e fianchi perché è lì che ho esigenze particolari e applico una noce di prodotto per parte mentre nelle altre zone ne applico meno e faccio un intenso massaggio con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.

Dopo aver applicato la crema inizio ad avvertire una leggera stimolazione interna e un senso di freschezza, assolutamente non fastidiosa, che si percepisce di più a contatto con i tessuti come le lenzuola. Vi consiglio di non uscire a gambe scoperte se fuori fa freschetto 😛

Inoltre noto che l’effetto “ICE” non lo avverto sempre, non so da cosa dipenda, forse dalla quantità di prodotto o dalle esigenze della pelle ma vi dirò che l’ho avvertito maggiormente nel primo mese di utilizzo (poi forse o mi sono abituata o l’effetto è maggiore quando l’esigenza è maggiore).

Premetto che non sono molto costante nell’applicazione del prodotto (non prendete esempio da me) ma lo applico tutte le sere e a volte la mattina prima di uscire e mi vesto tranquillamente subito dopo perché, come già detto, la crema si assorbe abbastanza in fretta e non lascia la pelle “unta”.

L’azienda sconsiglia l’uso del prodotto durante la gravidanza e l’allattamento.

Lavarsi le mani prima e dopo l’applicazione del prodotto, in quanto l’effetto ICE della crema lo potremmo avvertire anche sulle mani (evitate di toccare occhi e mucose se non le avete lavate accuratamente).

In conclusione?

Nonostante la mia pigrizia e la mia poca costanza nell’applicazione riesce a regalare alla mia pelle una meravigliosa compattezza e luminosità e la vedo anche molto più tonica, levigata ed elastica (visibili già dopo le prime due settimane di utilizzo).

Mi piace molto anche perché a mio parere è una crema completa, non solo svolge la sua funzione di “anticellulite” (certo di miracoli non né fà) ma mi lascia la pelle molto idratata e nutrita, al contrario di altre creme che ho provato in passato, quindi la consiglio anche a chi ha una pelle molto secca o cerca una crema nutriente e di facile assorbimento.

Infine vi consiglio di bere molta acqua soprattutto dopo aver applicato la crema perché ho notato che ha una buona capacità drenante e stimola l’attività diuretica.

Una confezione mi è durata un’intera stagione e sicuramente la ricomprerò, magari abbinato al fango osmotico.

Ha un costo di circa € 22,90.

Acquistabile qui: i Capricci di Sara SHOP
E facilmente reperibile su quasi tutti gli store online di cosmesi ecobio, e nei negozi fisici/bioprofumerie, e sul sito ufficiale Alkemilla.

Certificazioni

INCI

Crema anticellulite 90-60-90 ICE

G
G
Aqua (water) (solvente)
G
G
Caprylic/capric triglyceride (Emolliente / solvente)
G
G
Cetearyl Alcohol (Emolliente / emulsionante / opacizzante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Y
W
Glyceryl Stearate Citrate (Emolliente / emulsionante)
G
G
Menthol (denaturante)
Y
W
Propanediol (solvente)
G
G
Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (Emolliente)
G
W
Sodium stearoyl lactylate (emulsionante)
G
W
Ethylhexyl palmitate (Emolliente)
G
G
Sesamum indicum (Sesame) seed oil (Emolliente / Fragranza / vegetale)
Y
W
Squalane (Emolliente)
G
G
Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (Emolliente / vegetale)
G
G
Aloe barbadensis extract (Estratto vegetale)
G
G
Eucalyptus globulus leaf extract (vegetale)
R
W
Juniperus communis fruit extract (vegetale)
G
G
Melissa officinalis leaf extract (Lenitivo / Tonico)
G
G
Mentha piperita (Peppermint) extract (vegetale)
G
G
Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (Tonico)
G
G
Tocopherol (antiossidante)
G
W
Ascorbyl Palmitate (Vitamin C) (antiossidante)
G
G
Caffeine (additivo)
G
G
Xanthan Gum (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Y
W
Benzyl alcohol (Alleegene del profumo / Conservante / solvente)
G
G
Glycerin (denaturante / solvente / umettante)
Y
W
Parfum [Fragrance] (profumo)
Y
W
Benzoic acid (Conservante)
Y
W
Dehydroacetic acid (Conservante)
R
W
Benzyl Salicylate (Filtro UV / Fragranza)
Y
W
Lecithin (antistatico / Emolliente / emulsionante)
Y
W
Coumarin (Allergene del profumo)
Y
W
Linalool (Allergene del profumo)
G
G
Citric acid (agente tampone / sequestrante)
Y
W
Hexyl cinnamal (Allergene del profumo)
La valutazione di questi ingredienti riflette l'opinione dell'autore, che non è uno specialista in questo campo. Questa valutazione si basa su alcuni database online (ad esempio: CosIng).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.